Appello a candidarsi alla Sessione delle donne 2021
In quasi tutti i parlamenti della Svizzera – Consiglio nazionale, Consiglio degli Stati e Gran Consiglio – le donne sono ancora sottorappresentate rispetto agli uomini. E questo in un momento in cui all’ordine del giorno vi sono importanti questioni di politica delle pari opportunità. 50 anni dopo l’introduzione in Svizzera del suffragio femminile vogliamo finalmente porre al centro dell’attenzione la parità tra donne e uomini nella politica, organizzando una Sessione delle donne nel Parlamento federale.
La contattiamo quindi per invitarla a partecipare attivamente a questa storica Sessione delle donne!
Cos’è la Sessione delle donne?
Il 29 e 30 ottobre 2021, 246 donne* provenienti da tutta la Svizzera si riuniranno nella sala del Consiglio nazionale a Berna per discutere le loro questioni più urgenti e trattare le richieste formulate dalle commissioni appositamente istituite per l’evento, che verranno sottoposte in seguito al Parlamento e al Consiglio federale. Le partecipanti* saranno elette in precedenza attraverso una procedura democratica per rendere la manifestazione il più simile possibile a una vera e propria sessione parlamentare, i cui risultati dovrebbero essere altrettanto vincolanti!
Durante la Sessione delle donne saranno discusse, finalmente in maniera concentrata e mirata, importanti questioni di politica dell’uguaglianza, come la conciliazione tra lavoro e famiglia, la violenza sulle donne*, la povertà femminile in età avanzata, il lavoro di cura e la parità nel mercato del lavoro.
Come partecipare a questo appuntamento storico?
1) Desidera partecipare alla Sessione delle donne? Tutte le donne* in Svizzera sono invitate a candidarsi tra il 6 aprile e il 7 maggio 2021. Requisiti: avere più di 16 anni ed essere residenti in Svizzera; anche le Svizzere* residenti all’estero sono le benvenute. Partecipare vale la pena, perché avrà la possibilità unica di dare voce alle Sue preoccupazioni, di plasmare la politica delle pari opportunità dei prossimi anni e di assistere per due giorni a una sessione parlamentare appassionante.
2) Qui è possibile registrarsi come elettrice*. Questo ruolo è cruciale per assicurare che le donne* elette siano legittimate democraticamente a partecipare alla sessione. Dopo essersi registrata, dal 14 al 31 maggio potrà votare le donne* che Lei desidera vedere alla sessione.
3) Inoltri questa e-mail a tutte le donne che Lei ritiene debbano assolutamente candidarsi/registrarsi come elettrici*.
4) Organizzare una sessione delle donne costa: Le saremo quindi estremamente grate se vorrà sostenere la nostra campagna di crowdfunding: https://wemakeit.com/projects/frauensession-im-bundeshaus.
La ringraziamo di cuore del Suo sostegno, nell’attesa di vivere due appassionanti giorni che ci vedranno riunite nella sala del Consiglio nazionale che per la prima volta sarà interamente gestita da donne.
Cordiali saluti
alliance F
P.s. Per maggiori informazioni consulti il nostro sito www.sessionedelledonne2021.ch